#Potenzavisibile libro utile al potere delle città e alla potenza dei cittadini

Sergio Ragone ha appena pubblicato, in formato digitale, “#Potenzavisibile” con un poetico navigatore che fa da sottotitolo “Dialoghi, racconti, visioni, connessioni tra un bicchiere di neve e un caffè come si deve”. L’iniziativa editoriale è della dinamica casa editrice “Universosud” del vulcanico Antonio Candela, laureato all’Università di Basilicata, che proprio nell’ateneo fu contrapposto all’autore da schiere diverse. Ora si ritrovano simbolicamente insieme e con ruoli ben definiti in un’operazione culturale…

Read More

Repubblica ricorda il 1977 ma dimentica il suo cronista Carlo Rivolta

A Robinson, inserto culturale de “La Repubblica”, ieri hanno perso un’occasione. Quella della Memoria e di poter affrontare meglio una storia umana e professionale della loro  Storia. Approfondimento sul 1977 a pochi giorni dal quarantennale dalla cacciata di Lama dall’Università di Roma. Grafica adeguata, valorizzazione delle foto di Tano D’Amico, intervista ad Asor Rosa, analisi (non entro nel merito), testimonianze, buone pagine, consumi culturali d’epoca. Ma registro un clamoroso vuoto…

Read More

In ricordo di donna Vittoria Mancini

Otto anni fa lasciava il mondo terreno Vittoria Vocaturo Mancini. Ribattezzata nella sua Cosenza, in Calabria e nel panorama istituzionale romano come donna Vittoria. Nel gergo popolare cosentino era “donna Vittò”. Tantissimi ragazze e ragazzi bruzi, pur non avendo legami parentali, la chiamavano zia Vittoria. Io tra questi, ma il mio legame parentale era autentico essendo figlia di una Ruffolo, sorella di mia nonna Cesira. Ai molti che non sanno,…

Read More