La bella favola di Dario Fo

La favola ha inizio, per confessa narrazione, sul primo vagito, un mattino di marzo del 1926, mentre l’omnibus delle sei e mezzo viene fermato dal drappo rosso del capostazione Felice Fo, in quel di San Giano in provincia di Varese. Qualche tempo dopo la famiglia Fo si trasferisce qualche stazione più avanti a Primo Troncano e poi a Portovaltravaglia. Fu in quei luoghi dai nomi pittoreschi che il giovane Dario…

Read More

Bob Dylan premio Nobel per la letteratura 2016

Per un Nobel che lascia la Terra un rocker veste lo smoking per la sua Letteratura (Per noi che restiamo giovani con i capelli bianchi. Ai giovani di adesso) Bob Dylan-Robert Zimmermann Scappò di casa ancora in tenera età e andò a cercare fortuna con tutti i suoi averi annodati in un fazzoletto a pois rossi e il suo gattino alle calcagne. Dormiva nei depositi di legna, nei fossati e…

Read More

Buona domenica (dalle finestre della mia gioventù)

Buona domenica amici cari Ho trovato questa splendida foto di Mario Bruni navigando su Facebook postata dall’amico Demetrio Guzzardi E’ il retro del palazzo antico della Cosenza vecchia, che io chiamo Itaca, abbandonata da queste ore dal neoassessore comunale Sgarbi in una vicenda da operetta che ha poco di morale leopardiano. Il palazzo si chiama Orsomarsi dove il bravo editore ha allocato la sua combattiva casa editrice. Non vi so…

Read More