Buona domenica (senza la Gran Bretagna)

Buona domenica amici cari. Come ben sapete all’alba del 24 giugno i cittadini della Gran Bretagna hanno deciso di diventare piccoli, disunire il loro Regno e di abbandonare l’Europa. Nella stessa data in cui nel 1509 Enrico VIII veniva incoronato re. Il monarca che decise lo scisma religioso e quindi politico con l’Europa. Era sempre un 24 giugno, quello del 2011, quando il Consiglio europeo nominò Mario Draghi, presidente della …

Read More

Buona domenica (con pallottole e palloni)

Buona domenica amici. Pallottole crudeli assediano l’agire e il vivere mentre i palloni che rotolano sul campo ci consegnano una beata sospensione. Ieri in Belgio arresti di presunti terroristi islamici pronti a colpire durante le ore del mach della nazionale. Le gerarchie mediatiche dei siti globali variano sull’incedere delle stragi e delle partite.  Contano latitudini e appartenenze. Emozioni e passioni. Qualcosa di simile alle corse dei cavalli per quel vecchio…

Read More

Buona domenica (con due storie di Cosenza)

Buona domenica amici. Questa settimana vi parlo della mia città. Cosenza. Calabria. Sud Italia. Analizzando alcuni fatti rilevanti di cronaca locale, che hanno a mio modesto avviso, alcune rilevanze di natura nazionale.In fondo la vita quotidiana dei luoghi disegna la Storia. Cosenza ha eletto domenica scorsa il suo primo cittadino. Anzi, rieletto al primo turno come il suo collega di Cagliari in ben altro contesto politico essendo sindaco di sinistra….

Read More

Buona domenica (con urne e schede)

Buona domenica. Una domenica elettorale. Amministrative caratterizzate dal rinnovo di grandi municipi. Ma anche di tante città. L’invito al voto è d’uopo. Anche al voto consapevole che è spesso una bella utopia. E per stare al tema vi propongo una vecchia canzone di Giorgio Gaber. (https://www.youtube.com/watch?v=g5Y_P6JidRA)  Per questione tattica e strategica di Matteo Renzi, il voto amministrativo si confronta con quello referendario del prossimo autunno sulle riforme istituzionali attese da…

Read More