Buona domenica (nella Pasqua di guerra)

Buona domenica amici cari. Buona Pasqua. Complicato dire buona Pasqua di questi tempi. È’ un Tempo difficile quello di questa Pasqua. È’ una Pasqua di guerra, inutile negarlo e girarci intorno. Lo abbiamo detto e scritto in molti. Ma poi lo dimentichiamo. Cerchiamo di esorcizzare la paura associando la cronaca ad un episodio e andiamo avanti. Colpiscono Parigi e ci sentiamo coinvolti. Colpiscono Instambul, Costa, D’Avorio, Nigeria e sembra non…

Read More

Buona domenica da (Un paese quasi perfetto)

Buona domenica delle Palme amici cari. Sto organizzando per martedì con due sindaci vulcanici la prima nazionale di un film di grande richiamo a Potenza. Nicola Valluzzi è il sindaco di Castelmezzano (in nome di questo ruolo è stato eletto anche presidente della Provincia) mentre Pasquale Stasi è il primo cittadino della dirimpettaia Pietrapertosa. Due piccoli comuni dell’Osso appenninico in Basilicata situati in un’Italia che vive  in modo completamente diverso…

Read More

Buona domenica (Da Matera città del cinema)

Buona domenica amici cari. Metto da parte l’intervista di D’Alema, le verità negate su Regeni, quelli che ammazzano per vedere l’effetto che fa. Vi parlo di me e della Lucana film Commission in questa domenica di marzo. Dei miei giardini metaforici fioriti. Scrivo da Matera. In questi giorni abbiamo accolto il V meeting internazionale del cinema indipendente. Non si era mai fatto al Sud. Per la prima volta si e’…

Read More

Buona domenica (con il giornalismo Spotlight)

Buona domenica amici cari Ieri sera ho visto “Spotlight”. Un film giusto e necessario. Giunto sullo schermo e al premio Oscar nel momento opportuno. Quello del bivio del giornalismo della modernità. Che riconsegna valore a pratiche e principi. La storica inchiesta del “Boston Globe” che ha inchiodato le tremende responsabilità della Chiesa sui preti pedofili è ottimo paradigma di autenticità sulla forza inesauribile che esercita l’opinione pubblica quando si riconosce in…

Read More