Buon #2016. Piccole note per chi mi legge

Buon anno amici. Non faccio classifiche. Ne girano tante e ben curate. Faccio miei i cento nomi del maestro Gianni Mura su Repubblica.it. Libri, storie e personaggi da ricordare. Cito solo Khaled Al- Asad, padre di Palmira barbaramente trucidato da quei mostri nazisti dell’Isis e che aveva ricevuto le vostra totale condivisione sulle mie pagine social. Le cronache del terrorismo sono il nostro presente. Lo dimostra il calo dei cattolici…

Read More

Lettera di Natale ai miei amici lettori

Buon Natale cari amici che avete la consuetudine di leggere i miei scritti. Vi scrivo una lettera per sentirvi più vicini, per condividere questo giorno speciale, per meglio santificare questo rapporto con chi amico lo è sempre stato e con chi è lo è diventato leggendo. Vi scrivo una lettera di Natale per il vostro Foraffascino La prima lettera di Natale la scrisse mio padre su mia dettatura con la…

Read More

Ode alla Potemkin-per i suoi 90 anni-senza dimenticare Fantozzi

Hollywood Hollywood anche ad Hollywood videro la Potemkin. Era il 1926 e Douglas Fairbanks la proiettò a casa di Gloria Swanson molto prima di “Sunset Boulevard”. In memoria e favore di Serghei Michajlovich Ejzenstejn che interpretò anche un cittadino di Odessa anticipando Hitchcock. E Beatrice Vitoldi attrice italiana come finì dietro quella  carrozzina? Era di Ardore nella Locride il produttore Mesiano un calabrese rivoluzionario. Uomini e vermi dramma sul ponte…

Read More

Buona domenica (con i conti che non tornano mai)

Buona domenica amici C’è la notte per strada, ci scommetto che non nevica, tra quattro giorni è Natale; e a differenza della canzone di De Gregori, in questi giorni ci godiamo il sole, anche se in molte città si soffre smog e polvere sottili da far paura. E per stare al verso degregoriano vi scrivo  anche del bene che conto e dei conti che non tornano mai. Il cardinale Bertone…

Read More

Buona domenica (con il Filo rosso della Sinistra)

Buona domenica amici Scrivo a 46 anni del gran botto di Piazza Fontana. Giorno della perdita dell’innocenza del più grande Movimento di contestazione del Novecento italiano. C’era a quel tempo in Vietnam un popolo che resisteva a mezzo milione di soldati americani, in America i ghetti neri erano in rivolta, a Praga la primavera socialista veniva bloccata dall’invasione militare del Patto di Varsavia. L’autunno in Italia era caldissimo per la…

Read More

Buona domenica (tra feste e Jihad)

Buon ponte della Festa dell’Immacolata. Inizio di Giubileo al tempo di una strana guerra che abbiamo difficoltà a definire.  Notizie ottimistiche sul fronte del meteo. In altri tempi  la media mediocrità mediatica avrebbe aperto i notiziari odierni con il sole di dicembre e la stima approssimativa dei viandanti in festa italiani. La stima dei turisti la pesco, invece, in fondo alla gerarchia dei siti: “Saranno oltre 6,1 milioni (rispetto ai…

Read More