Buona domenica (da sinistra)

Buona domenica amici cari Il presidente del Consiglio e segretario maximo del Partito Democratico, Matteo Renzi, in visita ufficiale in Cile andando al Palazzo presidenziale della Moneda è stato ben lieto di confidare le sue emozioni per il sacrificio del presidente Salvator Allende, ha messo in mezzo gl’Inti Illimani e citato versi del poeta Pablo Neruda. Mi sono chiesto, se alla prossima visita in Turchia, il presidente del Consiglio e…

Read More

Buona domenica (dal Sud tra Matera e Locride)

Buona domenica amici miei Vi scrivo ad un anno esatto da quella fantastica scossa che decise in sentita competizione con altre cinque città finaliste, che Matera, culla dell’umanità e topos dell’Italia contadina diventava Capitale europea della cultura 2019. Le scene di giubilo di piazza San Giovanni diventarono immagine di riscossa del dolore dei padri che consegnavano riscatto dei figli e nipoti. La vergogna d’Italia si è tramutata in occasione di…

Read More

Buona domenica (da Itaca e le sue storie)

Buona domenica amici Sono tornato ad Itaca .Scrivo da casa Ardenti. Le bombe nelle piazze pacifiste turbano l’oggi e il domani. Roma verso il Giubileo e il futuro incerto della sinistra italiana. Meglio il ricordo. Tempo di compleanno dei Nuclei sconvolti. Al teatro Rendano con Milo Manara e Marina Comandini Paz rievochiamo il tempo del “Corriere dei ragazzi” e del “Male”. Attorno il fumetto espande con mostre e avvenimenti di…

Read More

Buona domenica (da Berlino)

Buona domenica da dove un quarto di secolo di fa un Muro divideva l’Europa. Oggi a Berlino tutto è cambiato e la capitale tedesca si gode i benefici di un metropoli in ottima forma. Splende il sole e i venti gradi riscaldano il giorno della riunificazione tedesca. Qualche rara bandiera ai balconi santifica la ricorrenza. Era un quarto di secolo fa. Si pensava tutti ad un nuova epoca di pace….

Read More