Buona domenica (Dalla vecchia Europa)

Buona domenica amici cari Vi scrivo da Annecy. Savoia nel cuore della vecchia Europa. La chiamano la Venezia delle Alpi. Ha qualche canale , un castello, un lago molto frequentato. Turismo ben organizzato dove niente è lasciato al caso. Negozi e mercati caratteristici in un clima che rilassa e accoglie in stagione lunghe sostenute non solo da natura e gusto ma da manifestazioni culturali di grande respiro. Non sono qui…

Read More

In ricordo di Giancarlo Siani a 30 anni della morte

Trent’anni fa la camorra ammazzava  a Napoli il giornalista Giancarlo Siani. Era un abusivo come tanti della nostra generazione. Quando il precariato era diverso e tanta gavetta ti faceva approdare a qualcosa di concreto. Gli abusivi non avevano santi e padroni e spesso erano i più bravi. . Per anni  la storia di Giancarlo fu una storia rimossa. Oggi Giancarlo è un eroe italiano grazie anche a quei giornalisti che…

Read More

Buona domenica (di ritorno da Aliano)

Buona domenica amici cari Venerdi’ scorso sono tornato ad Aliano. Era l’anniversario degli ottant’anni dell’arrivo di Carlo Levi in quel paese non per scelta ma per confino da parte del fascismo. Il confino era iniziato un mese prima in altro paese della Basilicata a Grassano. Anche in quel municipio ad agosto il primo cittadino ha voluto rievocare la data storica coinvolgendo Michele Placido a indossare i panni di don Carlo….

Read More

Intorno a Italo Calvino a trent’anni dalla morte

Ricorre oggi il trentesimo anniversario della scomparsa di Italo Calvino uno dei piu’ grandi letterati e intellettuali italiani del Novecento. Mi permetto di ricordarlo con una mia lirica tratta dalla raccolta “C’è poesia nei giornali” pubblicata su Fb qualche anni fo. I versi sono tratti dall’articolo scritto da Eugenio Scalfari su Repubblica in memoria del suo amico, sodale e compagno di scuola a Sanremo durante la Seconda guerra mondiale.  …

Read More

Buona domenica (da un Paese leggero)

Buona domenica amici miei Seguo su twitter Franco Maria Fontana. E’ un matematico e filosofo che si dichiara sempre schierato dalla parte del torto . Ieri sera attorno alle 20 cinguettava polemico: “La home pagina di Repubblica sulle 5 prime notizie 3 di sport e 2 di cinema. Eppure nel mondo qualcosa altro accade”. Per convinzione professionale e gusto di sponda rispondo ammiccando cinematograficamente al film “L’ultima minaccia: “E’ la…

Read More

Buona domenica (da un mondo in frantumi)

Buona domenica amici da un mondo in frantumi. Il poeta scrisse: “Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé”.  Bambini che zavattiniamente ci guardano.  Kinan che dice al poliziotto alla stazione di Budapest : “Fermate la guerra in Siria e non veniamo più”. Guardiamo bambini morti sulla riva del mare. Centinaia di morti…

Read More