Buona domenica. Lisbon Story

Buona domenica amici. Buona domenica da Lisbona. Una Lisbon Story. È primavera ma mi accoglie “una giornata d’estate soleggiata e ventilata”, sostiene Tabucchi. Mi aspettavano la confederazione delle anime, orologi che girano alla rovescia nella città bianca, vecchi 007, fado, poesia e baccalà. Doppi tra super 8 e 35, immagini prostituite da far rivivere e altre da riscattare, ebrei perseguitati con cognomi d’albero, naviganti temerari, giornalismo epico. Anche in Portogallo…

Read More

Montedoro all’Atlanta Film Festival

Da Lisbona, dove tra poche ore inizieremo le attività di promozione per la Basilicata, il mio pensiero di filmcommissioner (ma anche da cinefilo militante) va  anche ad Atlanta. In uno delle sale più’ grandi d’America, all’interno dell’Atlanta Film festival, una prestigiosa manifestazione di cinema indipendente, oggi dall’altra parte del mondo la Basilicata culturale viene omaggiata dalla prima mondiale di “Montedoro” per la regia di Antonello Faretta e per la maniacale…

Read More

Buona domenica di primavera

Buona domenica amici. Buona prima domenica di primavera. Qualcuno di voi avrà’ letto il romanzo d’esordio di John Fante “Aspetta primavera Bandini”. Emigrati italiani vivono male il Colorado. Il padre Svevo aspetta la primavera per trovare lavoro. Il figlio Arturo aspetta la primavera per innamorarsi di Rosa e gustarsi il baseball. Mi è venuta in mente una vecchia poesia di Brecht, quella che recita : “Molto tempo prima . Che…

Read More

Buona domenica (tra canne e metafore)

Buona domenica amici miei Il leader della Fiom, Landini, uno che volantina ancora davanti alle fabbriche, ha lanciato la sua coalizione sociale che ha il dichiarato intento di opporsi alle politiche del Pd di Matteo Renzi. Un ennesimo bivio della sinistra italiana che dai tempi antichi di Turati non riesce spesso a far sintesi delle sue forze e dei suoi valori. Io non ho certezze su questo nuovo scontro.  Nei social…

Read More

Buona domenica (Per l’otto marzo #ringraziomiamadre)

Buona domenica amici e amiche. Buon 8 marzo amiche e amici. Data difficile e complessa l’apostrofo giallo del calendario. Un carnevale di genere dove per un giorno tutto si rovescia: per le donne, con le donne, quante donne. Potrei scrivere delle donne di potere al Quirinale, delle blogger uccise dai criminali integralisti, delle spose bambine, del mio maschilismo inconscio,del mio essere donna, di libertà e libertinaggio, del femminismo storico, di…

Read More

Buona domenica (con il fascioleghismo.2)

Buona domenica amici miei Ieri è andato in piazza nella sua massima rappresentazione mediatica l’eterno fascismo italiano nella sua versione contemporanea. Neo duce Matteo Salvini che smessa la camicia bianca, indossa non a caso, la maglietta nera inneggiando ad un benzinaio inconsapevole eroe della deriva texana del  giustiziere fai da te che ammazza il rapinatore. Matteo fascio leghista nel suo comizio sostiene volutamente la deriva destrorsa della giustizia fai da…

Read More