Buona domenica (oggi il voto in Calabria ed in Emilia Romagna)

Buona domenica amici cari. Oggi si vota in Emilia Romagna e nella mia Calabria. Niente di epocale. Un voto in mezzo alla crisi, anche quella delle Regioni che hanno visto la gran parte dei presidenti uscenti dimettersi per le più’ svariate vicende regionali. La rossa Emilia gia’ si vergogna per l’alta percentuale di cittadini che schifata non va al seggio. Sono stato nella mia Itaca. Nelle stesse ore, venerdì, accadevano…

Read More

Buona domenica (ricordando violente domeniche di stadio)

Buona domenica amici cari. Oggi in un editoriale di giornale dovrei scrivere della violenza meteorologica, della violenza invasiva dell’uomo nei confronti del territorio, della violenta guerra tra poveri alimentata nelle periferie italiane da fascileghisti e sindaci incapaci, delle tensioni delle piazze non pacificate da 80 euro. Oppure scrivere delle minacce a Paolo Macry in Università a Napoli per i contenuti di un articolo o degli insulti sessisti alla giornalista Rai…

Read More

Buona domenica (un quarto di secolo dopo la caduta del Muro)

Buona domenica a tutti gli amici e le amiche che mi regalano ogni settimana la loro lettura. Venticinque anni fa mi sono laureato. Era il 9 novembre del 1989. Ad Arcavacata nella collina mi accompagnava il mio relatore con i baffi simpatici e la sciarpa rossa. Discussi di cinema militante e quando senti alla proclamazione “Centodieci e lode” mi scappo’ la lacrima e pensai a mamma che non si era…

Read More

Matera capitale, Pasolini e il “Vangelo secondo Matteo”

Ora che Matera è capitale europea della cultura mi sembra utile riproporre alcuni passaggi antologici che attraverso il “Vangelo” di Pasolini hanno costruito questo importante risultato. Si tratta della mia prefazione scritta per il volume “Pasolini. Matera” di Domenico Notarangelo recentemente ristampata, di uno scritto da me diffuso alla vigilia della manifestazione per il cinquantenario del film e dalla felice coincidenza della grande mostra materana (recentemente prolungata fino al 25…

Read More

Buona domenica (anche il 2 novembre). Rimembranze

Buona domenica amici. Domenica particolare che cade il 2 novembre. E’ il grande Toto’ la ricorrenza non la usa solo come battuta ne “Il medico dei pazzi”, ma la santifica e storicizza nel memorabile incipit: “Ogn’anno,il due novembre,c’é l’usanza, per i defunti andare al Cimitero.Ognuno ll’adda fà chesta creanza; ognuno adda tené chistu pensiero”. Poesia eterna “‘A livella” . Di recente l’abbiamo sentita recitare nel film di Salemme e invece…

Read More