Buona domenica con Gentile, l’ora e un nuovo giornale

Buona domenica amici miei. Gentile chi era costui?. Un socialista di lungo corso che veleggiò corsaro nella Seconda repubblica tra Dell’Utri e Berlusconi per poi essere uomo forte dell’alfanismo di Peppe in Calabria. Egli divenne noto come il “cinghiale” grazie all’Oragate del giornalista Regolo che registro’ il tipografo De Rose. Una storia di giornale non stampato per notizia non gradita e che finirà per costare il posto di sottosegretario al…

Read More

Buona domenica (da #Matera2019 capitale europea della cultura)

Buona domenica amici miei. Diecimila anni fa c’era un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di una gravina dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito. Si perché Matera è sempre stata come Macondo. Nelle…

Read More

Buona domenica (di ritorno da Itaca)

Buona domenica amici miei. Sono appena tornato dalla mia Itaca dove vi ho trascorso 42 ore intense come non mai. La mia Itaca e’ Cosenza. Ci sono nato tra quei Casali è vissuto per nove lustri frequentando bassi e attici, ville, villette, Villa vecchia e Villa Nuova e villanzurfa. Il clima caldo di queste ore ammantava la mia città’ come nello splendore di certo maggio quando al Timpone degli Ulivi…

Read More

Mi ha intervistato Repubblica.it per conoscere la Basilicata del cinema

Non capita tutti i giorni di aver spazio e visibilità su uno dei siti italiani piu’ frequentati. Ieri per alcune ore in apertura di home e poi nell’ambitissima sezione spettacoli campeggiavano le notizie sulle produzioni e sulle iniziative che la Lucana Film Commission insieme alla Regione Basilicata ha messo in campo per far nascere un distretto economico del cinema e dell’audiovisivo. La pubblicazione è avvenuta in concomitanza dell’arrivo a Matera…

Read More

Buona domenica (con De Magistris il sindaco di Napoli che scassò tutto)

Buona domenica amici miei. Napoli capitale del Sud ha un sindaco sospeso. Come sospeso in eterna emergenza è il Mezzogiorno tra cercare il balzo della riscossa e il cadere nel precipizio. La sospensione di Luigi De Magistris è provocata da una condanna penale (anch’essa sospesa) ma che ha fatto scattare l’interdizione prevista dalla legge Severino, tagliola giudiziaria e orrida norma benvista dai giustizialisti antiberlusconiani che oggi invece si accapigliano contro…

Read More

Per Gianfranco Aloe. Socialista e mediatore digitale

Facebook puo’ essere utile ma crudele. Apri il social è apprendi che un tuo amico è morto dopo pochi mesi di terribile malattia. In questo modo ho appreso ieri della scomparsa dell’amico e compagno Gianfranco Aloe. Un legame forte e intenso con la nostra Itaca mantenuto a distanza. Leggo il dolore intenso delle nostre genti per questo cosentino illustre per azione civile e gentile in ogni delicato gesto della sua…

Read More