Buona domenica

Buona domenica amici miei da un figlio del secolo scorso. E’ dal secolo scorso che seguo il dramma di Palestina e Israele. Terra dove Pasolini voleva girare “Il Vangelo secondo Matteo” e non trovò le condizioni per girare quel capolavoro che mezzo secolo dopo l’Osservatore Romano ha definito il miglior film mai fatto sulla vita di Cristo. Se venite a Matera ad ammirare la grande mostra tematica che abbiamo allestito ne…

Read More

Storia di un giornalista che poi sono Io. Radio Ciroma . (Seconda parte)

  Nelle mie biografie in rete, spesso si può leggere l’orgoglio di essere stato tra i fondatori di Ciroma. La Ciroma è bellissimo termine calabrese, che Franco Piperno, mirabile compagno dotato di senso e poesia che spesso ha legato alla Scienza, andò a scoprire in giardini segreti e vecchi racconti di detenuti. Per quelli che non ne conoscono la Storia (http://www.ciroma.org/site/radio/storia) è affascinante capire un fenomeno politico-culturale che come spesso…

Read More

Buona domenica

  Buona domenica amici miei. Mi si perdoni se nel giorno della festa v’invito a riflettere sul dolore. Chi cura il dolore degli altri merita rispetto. La cura è un concetto che merita rispetto. Incrocia l’amore. “Ed io avrò’ cura di te” recita uno dei migliori versi di Franco Battiato. Molto più’ complesso il “mi pento e mi dolgo” che è atto di dolore della catechesi cattolica che lasciamo alle…

Read More

Borsellino e lo sbirro “malacarne”

Ho dedicato tempo e ricerca a dare memoria ai giudici uccisi in Italia. Un ampio capitolo del mio libro “Toghe rosso sangue” è dedicato a Paolo Borsellino di cui oggi ricorre l’anniversario della morte. Sin dalla prima edizione riuscivo a dare elementi che sconfessavano la falsa verità giudiziaria dell’epoca. Dal libro è stata tratta un’edizione teatrale de Les Enfants Terribles con una drammaturgia di Giacomo Carbone. Di seguito un breve…

Read More

Buona domenica

  Buona domenica amici miei. L’ultima con il mondiale dei mondiali che molti di noi ha tenuto in allegria con colpi di scena e calcio suprimes. Non dimenticheremo la disfatta del Brasile. Poche ore fa l’ultimo harakiri carioca della selacao contro gli oranges. In molti al secondo gol in 17 hanno immaginato che si poteva consumare un bis della disastrosa semifinale con la Germania. Al fischio finale è stato solo…

Read More

Storia di un giornalista che poi sono io (prima parte)

  Questo testo, la cui quasi totalità ripropongo nella sua integralità, e’ stato scritto una decina di anni fa per la rivista “Comunicando” diretta da Pantaleone Sergi a seguito di un mio intervento ad un convegno sull’informazione a Cosenza dove ero stato invitato come relatore. Un breve passo e’ contenuto nell’autobiografia di Max Stefani mio direttore a “Mucchio selvaggio”. Buona lettura Attilio Sabato, per sua fortuna, fin dagli esordi, è…

Read More

Buona domenica

Buona domenica amici miei. Nel mondiale dei mondiali in Brasile le semifinali delineano il meglio tra scuola sudamericana ed europea mettendo coppa e palla in epica sfida tra Brasile e Germania ,Olanda e Argentina. Verdetto congruo per il grande romanzo popolare del calcio metafora della vita. A Salvador de Bahia il popolo mulatto fatto di donne, di prostitute, di vagabondi, di riti del Candomblé, di lotta per la vita nella città più’ nera…

Read More

Buongiorno mondo

Un pensiero a chi viaggia nel fondo di una barca che diventa la sua tomba. Bambini senza respiro, donne e uomini privati dallo loro dignità. Vanno in cerca solo di un presente migliore, di un esodo, di un tempo umano e trovano scherani aguzzini e incapacità epocali di un Europa nana. Mediterraneo mare di morte e io lo vorrei vivo e vivace di scambi e commerci. Piango i morti innocenti…

Read More

Marina e Aurelia

La mia cara amica, nonchè infaticabile avvocato nelle mie complesse vicende legali giornalistiche, Marina Pasqua è diventata assessore a Rende nella nuova giunta del sindaco Marcello Manna. Sono contento per lei ma anche per la collettività considerate le capacità e l’appartenenza al bene comune da parte di Marina persona solare che ama gli animali, i bambini, i vecchi, i buoni libri e i film che liberano la testa. Fa riflettere il…

Read More