Vincenzo “Guru” Iaconianni (1955-2018)

Non aveva mai ricevuto un incarico , una nomina, una poltrona ma la sua popolarità nella sua Cosenza è infinita. Un cordoglio intenso, vivo, vero, sinceramente commosso accompagna la sua dipartita in queste ore di lutto non proclamato dalle istituzioni ma sancito dal popolo. A Vincenzo Iaconianni, al secolo Guru, per designazione e ruolo civico riconosciuto dalla moltitudine dei cittadini, e da lui stesso narrato in un suo autobiografico e…

Read More

Salmo laico per il Cosenza in B. Storia di una cosentinità

Io sono consapevole e fiero della mia cosentinità. I Leporace, borghesi di paese, arrivarono in città da San Marco Argentano dopo l’Unità. I Raia da Aria dei Lupi (che toponimo rivelatore) a inizio Novecento. Le due famiglie si insediarono sul colle Pancrazio dove domenica scorsa con studiata regia e magnifica scelta di tempo il Castello Svevo è stato illuminato di rossoblu per salutare il ritorno della nostra squadra di calcio…

Read More

Dogman, Lazzaro e il Ku Klux Klan. Un post per tre palme

Venerdì sera presentando a Potenza il bel libro di Sergio Ragone “Playlist”,  ho chiesto di poter fare una playlist dei film recentemente visti sciorinando i titoli “Dogman” di Matteo Garrone, “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher e “BlacKKKlansman” di Spike Lee. Tre film, poi, caso vuole, diversamente premiati a Cannes. Nell’ordine migliore attore, migliore sceneggiatura (ex aequo) e Gran prix della giuria. Avevo visto “Dogman” la sera prima a Potenza in…

Read More

Mario Gualtieri (1941-2018)

Un uomo come tanti, prendendo a prestito un verso di una sua canzone. Mario Gualtieri, 77 anni,  con una voce e un’umanità enormi, cui il suo popolo non ha fatto mancare affetto e cordoglio, come uno di famiglia.   Poteva essere un semplice bancario della Cassa di Risparmio qual è stato, e invece Mario da Cosenza, quartiere Casali con stretti rapporti con il confinante Spirito Santo, per passione e talento…

Read More

A Potenza la mostra “Cinema che arte! Dai maestri del manifesto a Mimmo Rotella”

Venerdì scorso al Museo Archeologico provinciale di Potenza è stata inaugurata la mostra ”Cinema che arte! Dai maestri del manifesto a Mimmo Rotella”. Potrete visitare la mostra fino al 26 maggio, nei seguenti orari: martedì 8-13, dal mercoledì al sabato 8-13 e 16-19. Chiuso domenica e lunedì. Di seguito il mio intervento pubblicato nel catalogo della mostra sostenuta dalla Lucana Film Commission Dalla postazione di servizio verso la comunità di…

Read More

Una sambuca con Ferlinghetti

Vi propongo la lettura di un mio incontro con Lawrence Ferlinghetti nel giorno del suo compleanno 99.  Il testo che segue è la trascrizione integrale dell’articolo pubblicato dal Quotidiano di Calabria del 26 luglio del 2000 Incontro a cuore aperto con il poeta-editore che ha reso celebre la Beat generation – Una sambuca con Ferlinghetti COSENZA – Sapevo di andare incontro al mito. Mi era capitato già altre volte. Al…

Read More

Quarant’anni con Aldo Moro

Il 16 marzo del 1978 avevo 16 anni. Quelle mattina avevo fatto filone a scuola (ogni luogo d’Italia declina in modo diverso l’assenza ingiustificata) con due compagne di classe. C’era un caldo sole di primavera e nessuno immaginava passasse alla Storia quel giorno vissuto dietro un palazzo di Rende a parlare di noi, del personale e del politico fumando sigarette “nella misura in cui”.  Tutti ricordiamo dove eravamo il giorno…

Read More

In morte di mia sorella Mirta

Ascolto metaforicamente tanghi tristi in testa e macero nel dolore cercando di ricordare l’aria  di Buenos Aires che mi avvolge il viso al tavolino del bar dell’aeroporto. Io, mio fratello Josè il primogenito e mia sorella Mirta. Siamo felici di esporre il nostro profilo Leporace ai telefonini dei nipoti. Insieme per la prima volta tutti e tre per diversi giorni. Non è un caso che quella foto sia quella del…

Read More

Per il centenario del rettore Giulio Palma

Oggi, in occasione del centenario della nascita, il Convitto nazionale Bernardino Telesio di Cosenza intitola la sua biblioteca a Giulio Palma, che di questa istituzione cittadina fu rettore per diversi decenni. Porteranno un loro contributo i professori Giuseppe Trebisacce, Vincenzo Ferraro, Mario Bozzo. Daranno testimonianze Giuseppe Calomino e Luigi Cribari. Ringrazierà per la famiglia il figlio Francesco Palma. Orbene, io ho vissuto da convittore al Telesio per nove anni scolastici,…

Read More

Per Antonio Infantino (1944-2018)

Ieri notte in Basilicata in tanti prima di addormentarsi, hanno rivolto un pensiero e un ricordo ad Antonio Infantino.  Lo sciamano di Tricarico, il figlio del professore, un centenario dotto che sembrava uscito dalle pagine di Garcia Marquez. Antonio aveva avuto in famiglia una sorella morta giovane, una zia missionaria in Africa, un nipote brillante giornalista. Antonio inventore di tarantolati e narrazioni ineguagliabili, musicista invasato, poeta e beat beato, filosofo,…

Read More